La S.I.L.C.A. S.p.a. è sorta alla fine degli anni ’60, dall’unione dell’esperienza maturata dai fondatori negli anni precedenti.
Gli stabilimenti della società, a Saronno, occupano un’area di circa 18.500 mq, dei quali 7.000 coperti, e sono autorizzati dall’Unione Europea con l’identificativo IT 227/L, produzione di prodotti a base di carne.
Dall’originaria lavorazione e commercio di sottoprodotti bovini, la Società ha sviluppato, col passare degli anni, una capacità di adeguamento alle sempre nuove esigenze poste dal mercato, sfruttando le proprie conoscenze dei prodotti sui mercati di origine e le capacità distributive della rete logistica. Oggi i prodotti, contraddistinti dai marchi del “Pinguino” e “Royal Beef”, sono distribuiti in Italia ed Europa.
Questa evoluzione ha inoltre consentito alla S.I.L.C.A. S.p.a. di realizzare un ambizioso progetto di export verso la Cina di prodotti alimentari italiani, attraverso l'instaurazione di una partnership con la Joint venture italo-cinese Laowaicang.
La S.I.L.C.A. S.p.a. è in grado di raggiungere tempestivamente tutti i clienti, fornendo loro carni e prodotti alimentari di tutte le specie, nella qualità e quantità desiderate, in tempi ragionevolmente contenuti, consentendo loro di fare affidamento su prodotti di qualità conosciuta, disponibili in poco tempo, riducendo così al minimo necessario le scorte di magazzino.